Restauro Pittorico

Affrontiamo interventi di restauro conservativo di dipinti e decorazioni murali eseguiti con le diverse tecniche epocali sulla base dell’esperienza consolidata nei numerosi interventi realizzati sulle pitture murali realizzate dal ‘400 ai giorni nostri. 
Attenti alla ricerca dei materiali d’utilizzo e alle metodologie operative individuiamo le linee di intervento a partire dalla peculiarità delle tecniche esecutive utilizzate. 
Sorretti dalle risultanze diagnostiche, particolare studio viene posto alla fase di pulitura e consolidamento, fasi critiche di ogni intervento di restauro conservativo. 

Realizziamo interventi specifici su opere lignee policrome e dorate, partendo dalla disinfestazione degli insetti xilofagi, fino alla reintegrazione pittorica.
I manufatti lignei decorati, per la maggior parte dei casi, versano in pessime condizioni dal punto di vista della conservazione.
Questo perché gli ambienti in cui sono alloggiati, sacrestie chiese e palazzi storici, sono spesso conservati in luoghi interessati da ristagni di aria, habitat perfetto per la proliferazione degli insetti xilofagi.
Il risultato è un legno spugnoso e con poca consistenza strutturale, impoverito della sua naturale resistenza.
Procediamo quindi al consolidamento della matrice lignea, con iniezioni di resine che restituiscono consistenza e struttura al materiale compromesso.
Effettuiamo consolidamenti delle strutture lignee con incollaggi, pernature ed eventuale sostituzione di parti troppo compromesse e irrecuperabili con rifacimenti simili all’originale.

Presso il laboratorio di Bergamo compiamo interventi di restauro su dipinti appartenenti a collezioni private ed enti ecclesiastici. Affrontiamo interventi conservativi del supporto realizzando foderature e bande perimetrali a caldo e a freddo con materiali tradizionali o prodotti di sintesi testati. 
L’intervento di restauro estetico si realizza con la rimozione di vernici alterate e sporco, utilizzando metodologie e materiali compatibili, e non nocivi per la salute dell’operatore, e con la reintegrazione materica e pittorica.
Le forme degli stucchi modanati possono variare da forme complesse quali capitelli, statue a tutto tondo e colonne tortili, a forme più semplicate quali cornici e cornicioni.
Mutando nei secoli le tecniche di costruzione e i materiali usati, l’intervento di restauro deve anch’esso avere un’approccio diversificato che tenga conto di queste differenze epocali. 
L’azienda possiede in curriculum numerosi interventi eseguiti su stucchi decorativi/ornamentali, ed è capace di affrontare volta per volta le molteplici problematiche che richiedono un intervento di restauro conservativo.
L’obbiettivo, è sempre quello di riportare alla luce l’antico splendore del manufatto sottoposto ad intervento, rispettandolo, e utilizzando metodologie e materiali congrui.


Share by: